Ciclo di Seminari: "Soft Skil per affrontare il mercato del lavoro"

Docenti proponenti: proff. Stefano Consiglio e Mariavittoria Cicellin

Il ciclo di seminari si propone di sostenere gli studenti nella fase di avvicinamento e di ingresso al mondo del lavoro e nella definizione di propri obiettivi professionali, attraverso l'aumento della consapevolezza sulle proprie attitudini, competenze e aspirazioni relative alla ricerca attiva del lavoro. Il ciclo di seminari avverrà in collaborazione e con il supporto del Centro di Ateneo Sinapsi, Sezione SPO - Laboratorio Interattivo per la Promozione dell'Occupabilità, Referente dott.ssa Marianna Capo.

studenti del I e II anno dei CDL magistrali (fino a 100 partecipanti)

Tematiche oggetto dei seminari

• soft skill e smartworking
  • bilancio delle competenze e l'occupabilità
  • costruzione e promozione del CV e del digital cv,
  • costruzione del profilo sui social professionali, le tecniche di autocandidatura e la
  • selfbrand reputation
  • strategie per affrontare un colloquio di lavoro, in presenza e "a distanza", individualmente e in team
  • comunicazione assertiva e il public speaking

Attività didattica

16 ore (8 incontri di 2 ore) di didattica frontale e laboratorio con frequenza obbligatoria a distanza su Microsoft Teams

Riconoscimento crediti

3 CFU – Attività formative a scelta dello studente.

Modalità di partecipazione

Gli studenti interessati devono fare richiesta via email ESCLUSIVAMENTE attraverso il proprio indirizzo di posta istituzionale a: mariavittoria.cicellin@unina.it

indicando: NOME, COGNOME, NUMERO DI MATRICOLA entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 6 maggio.

N.B. Le richieste di partecipazione (fino al numero massimo indicato) verranno accolte in ordine cronologico di presentazione.

Modalità di accertamento del profitto

1. partecipazione al Corso Federica.eu su Soft Skill (verranno date indicazioni nel primo incontro);

2. produzione del proprio CV e digital portrait;

3. costruzione del profilo professionale su portali del lavoro e Linkedin

Supporto amministrativo e tecnico: dott. Gianfranco del Giudice

Calendario dei seminari e tematiche degli incontri

10 maggio, ore 18.00 19.30

Introduzione al ciclo di seminari e presentazione del Placement Kit (proff. Stefano Consiglio, Mariavittoria Cicellin, DISS).

Lavorare al tempo del covid. Smart working e differenze di genere. Presentazione del libro "Le stanze delle donne" (Dott.ssa Giovanna D'Elia, Focus Consulting)

14 maggio, ore 11.00 12.30. Introduzione al percorso Spo. Somministrazione del questionario Avo e BdC (Dott.sse Marianna Capo, Tiziana Di Palna, Carmela Vono - SINAPSI).

21 maggio, ore 15.00 17.00. La comunicazione assertiva e il public speaking (Dott.ssa Giovanna D'Elia, Focus Consulting).

28 maggio, ore 11.00 13.00. Restituzione dei profili Avo (Dot.sse Marianna Capo, Tiziana Di Palna, Carmela Vono - SINAPSI).

4 giugno, ore 15.00 17.00. Le strategie per affrontare un colloquio di lavoro, in presenza e "a distanza", individualmente e in team (Dott.sse Giovanna D'Elia e Francesca Sepe, Focus Consulting).

11 giugno, ore 15.30 - 18.30. Il Digital portrait: un dispositivo narrativo per l'autodeterminazione e la promozione professionale (Dott.ssa Marianna Capo SINAPSI)

Il bilancio delle competenze e le soft skill. Restituzione del profilo di competenze trasversali, punti di forza e di debolezza (Dr.ssa Marianna Capo, Referente Laboratorio Interattivo Promozione Occupabilità, Sinapsi; Carmela Vono - SINAPSI);

18 giugno, ore 15.00 17.00. Le modalità di costruzione del proprio profilo sui social professionali e sui principali portali del lavoro, la selfbrand reputation (Dott. Alex Giordano, Societing 4.0 e DISS).

25 giugno, orario da definire con gli studenti. Giornata di chiusura, supporto agli studenti per gli output da produrre e condivisione dei digital cv (Dr.ssa Marianna Capo, Referente Laboratorio Interattivo Promozione Occupabilità, Sinapsi).