Tirocini: Laboratorio di Valutazione

Tirocinio intra moenia per studenti triennali, magistrali e di master

Il tirocinio presso il Laboratorio di valutazione del Dipartimento di Scienze Sociali ha l'obiettivo di coinvolgere il tirocinante in attività di ricerca valutativa al fine di sviluppare competenze teoriche, metodologiche e organizzative utili ad arricchire il curriculum vitae e favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo.

Con l'obiettivo di accompagnare il tirocinante nella maturazione di uno sguardo valutativo che consenta di situarsi ed orientarsi con maggiore consapevolezza nei contesti organizzativi, si farà riferimento a metodologie e strumenti della valutazione di impatto, di performance e di analisi della qualità.

Il tirocinio prevede approfondimenti teorici, studio di casi, progetti di ricerca sul campo ed esercitazioni pratiche, oltre ad occasioni di conoscenza ed orientamento rispetto ai processi valutativi e alle prestazioni di lavoro valutativo nell'ambito di organizzazioni produttive pubbliche e private.

Oltre agli approfondimenti teorici e metodologici, il tirocinio prevede attività di formazione e orientamento attraverso laboratori didattici e di ricerca applicata finalizzati all'elaborazione di project work, tesi di laurea triennale e magistrale, di master e di dottorato rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale e ai corsi di master e di dottorato del Dipartimento di Scienze Sociali.

Progetto formativo

Valutazione d'impatto sociale

Convenzione Laboratorio di urbanistica e di pianificazione territoriale (LUPT)  e Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) - coordinamento prof. Mita Marra

Nell'ambito della convenzione stipulata tra il Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) e il  Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione Territoriale (LUPT) dell'Università di Napoli "Federico II" per la valutazione dell'impatto sociale del MANN (coordinata dalla prof. Mita Marra), il tirocinio di 300 ore della durata di 6 mesi si focalizzerà su "Le relazioni e i risultati di co-produzione culturale del MANN", come approfondimento tematico curato dalla prof. M. Marra.

Il tirocinante sarà coinvolto nell'ambito di un gruppo di lavoro che esaminerà, in particolare:

le convenzioni avviate dal MANN sia a livello locale/regionale che internazionale al fine di verificare quali risultati sono stati conseguiti in termini di avanzamento culturale, imprenditorialità, ampliamento delle opportunità di mercato, rafforzamento organizzativo/istituzionale, esercizio della responsabilità sociale;
le opportunità di finanziamento dei programmi europei che hanno permesso di dar vita a forme di co-produzione;
sulle modalità e sulle risorse interne (umane, finanziarie, strumentali e patrimoniali) con cui il MANN ha avviato e sostenuto le azioni di partenariato socioeconomico e di cooperazione inter-istituzionale.

Il tirocinante parteciperà ad attività di didattica laboratoriale e di ricerca sul campo finalizzate all'apprendimento di disegni e metodi valutativi e di saperi organizzativi anche attraverso il coinvolgimento in attività di orientamento al lavoro, iniziative di comunicazione e di animazione territoriale a titolo gratuito.

In accompagnamento al percorso di ricerca sul campo, il tirocinio prevede incontri di supervisione, discussione e confronto su tematiche emergenti nel corso della ricerca al fine di favorire la riflessione e la partecipazione attiva dei tirocinanti nella condivisione di conoscenze tecniche e pratiche organizzative.

Il tirocinio  si conclude con l'elaborazione di una tesina incentrata sul progetto di valutazione che dimostri: l'acquisizione da parte del tirocinante degli strumenti teorici ed operativi necessari ad affrontare e analizzare programmi e contesti complessi, la capacità di focalizzare possibili ambiti di interesse riflettendo in ottica progettuale e valutativa su aspettative ed obiettivi formativi.

Durata: max 6 mesi, da maggio a novembre 2021

CFU: 6

Iscrizioni: entro il 30 aprile 2021 Inviando una mail alla dott.ssa Berardi  (berardi@unina.it).
Seguirà un colloquio motivazionale con la prof.ssa Mita Marra