Premio di Laurea "Patrizia Reso Partigiana della Memoria"

Prima edzione Premio di laurea "Patrizia Reso Partigiana della Memoria".

Si tratta di un'iniziativa in ricordo di Patrizia Reso -scomparsa lo scorso anno e che si è occupata - da giornalista e da storica - di rappresentare la partecipazione meridionale alla Resistenza e di indagare l'impatto del fascismo nelle nostre comunità.

Il premio è rivolto a studenti universitari di area umanistica e giuridico-economica, laureandi o che abbiano conseguito la laurea massimo nei due anni antecedenti il bando. Le tesi dovranno riguardare gli ambiti di interesse affrontati da Patrizia nei suoi libri, così da mantenere alta l'attenzione su tematiche per le quali si è sempre impegnata; affinché non sia trascurato lo studio, la diffusione e il rafforzamento dei principi di libertà, di uguaglianza, di democrazia, giustizia sociale e unione fra i popoli.

Nell'istituire il premio la famiglia di Patrizia si impegna a destinare al vincitore la somma di € 500,00 (€ cinquecento/00).

Il premio di laurea sarà consegnato nell'ambito di una cerimonia pubblica che si terrà il 23 ottobre di ogni anno a Cava de' Tirreni.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 di luglio, corredate da una copia inviata su supporto informatico della tesi di laurea a questo indirizzo .

Maggiori informazioni nella locandina