7° Edizione del Master in 'Criminologia e diritto penale'

Scade il 24 febbraio 2017, il bando per partecipare alle 7° edizione del Master in "Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana".

Il Master, unico nel suo genere, si pone l'obiettivo di formare professionisti e operatori in grado di fornire competenze elevate nel campo degli interventi di prevenzione e contrasto ad ogni forma di crimine.

Si rivolge a studiosi dei fenomeni criminali, ad analisti del crimine, avvocati, magistrati, psicologi, assistenti sociali del penale, medici legali, investigatori e addetti alle agenzie di investigazione e di sicurezza, periti e consulenti tecnici, ausiliari per le indagini difensive, sociologi, operatori sociali, direttori e operatori penitenziari, appartenenti alle forze dell'ordine, addetti alla sicurezza urbana e aziendale, appartenenti o aspiranti appartenenti agli apparati di Intelligence, operatori nel campo del diritto, laboratoristi coinvolti nelle investigazioni e nel procedimento penale.

La formazione è di tipo teorico-pratico e avviene con lezioni frontali in aula, seminari di supporto e approfondimento, in laboratorio e con partecipazione a stage e frequenza tirocinio. Il Master è di durata annuale per un ammontare di 1500 ore di lavoro, alle quali corrispondono 60 CFU. La frequenza al corso è obbligatoria per l'80% del totale delle attività formative. Il Master si propone di far convergere la dimensione analitico-interpretativa dei fenomeni criminali con quella preventiva e di contrasto, al fine di conoscere meglio e agevolare l'investigazione sui fattori e le dinamiche criminali in modo da accrescere la sicurezza oggettiva; dall'altro intercettare i diversi significati che sotten- dono la domanda di sicurezza che proviene dai territori.

Il Master è in convenzione con il Dipartimento della Polizia di Stato, cui sono riservati 10 posti.

Allegati:

                        Bando

                        Modulo 1

                        Modulo 2