Salute, alimentazione e stili di vita: prospettive antropologiche e cliniche

concvegno su stili di vita e alimentazione

«Salute, alimentazione e stili di vita: prospettive antropologiche e cliniche/Health, food and lifestyles: anthropological and clinical perspectives».

Convegno internazionale e interdisciplinare al Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, venerdì 11 maggio 2018.

Venerdì 11 maggio 2018 il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (Vico Monte di Pietà 1, Napoli) ospiterà, dalle 9.30 alle 13.30, il Convegno internazionale e interdisciplinare «Salute, alimentazione e stili di vita: prospettive antropologiche e cliniche/Health, food and lifestyles: anthropological and clinical perspectives», organizzato dall'Osservatorio "Salute, formazione, territorio", in collaborazione con la Società Italiana di Antropologia Medica (SIAM), nell'ambito delle attività dei Master in "Management e Coordinamento dei Servizi Sanitari e Sociosanitari" e "Direzione, Management e Coordinamento delle Strutture Sanitarie, Sociali e Socio-Assistenziali Territoriali".

Il Convegno, riunendo intorno allo stesso tavolo antropologi, sociologi e medici, ha l'obiettivo di fare il punto della situazione sulla complessità e multidimensionalità di tematiche molto discusse nella contemporaneità quali alimentazione e stili di vita in rapporto alla salute e al benessere. Nel Convegno si darà spazio, oltre che alle questioni più propriamente cliniche ed epidemiologiche, anche ai significati sociali e culturali legati al cibo e alle pratiche alimentari ponendo particolare attenzione all'impatto di variabili come il genere, l'età, la classe sociale di appartenenza. Infatti, l'analisi delle pratiche alimentari attraverso un'ottica di genere può sostenere il lavoro più propriamente sanitario e clinico, sia favorendo la promozione di pratiche alimentari salutari, sia guidando i responsabili delle politiche sanitarie nella realizzazione di interventi più mirati ed efficaci.

Dopo i saluti di Enrica Amaturo, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gianfranca Ranisio coordinatrice dei master in "Management e Coordinamento dei Servizi Sanitari e Sociosanitari" e "Direzione, Management e Coordinamento delle Strutture Sanitarie, Sociali e Socio-Assistenziali Territoriali", introdurrà e coordinerà il convegno. Interverranno Vulca Fidolini dell'Universitè de Strasbourg, Marialaura Bonaccio, Chiara Cerletti e Maria Benedetta Donati dell'IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo, Eugenio Zito dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Alfredo Montefusco e Crescenzo Simone dell'ASL Benevento e Samnium Medica, Roberto Landolfi della Commissione Salute Regione Campania.

scarica la locandina