StartUp Music Lab

Music Lab

Si aprono oggi, Mercoledì 17 Maggio 2017, le iscrizioni a StartUp Music Lab, il corso di perfezionamento gratuito rivolto ai giovani musicisti italiani promosso dal MIBACT e dalla SIAE nell'ambito del progetto "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura - Bando: Residenze artistiche e formazione 2016", che avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) e il Contamination Lab Napoli.

StartUp Music Lab, che vede il coordinamento scientifico del Prof. Lello Savonardo, intende proporsi come strumento di raccordo tra i giovani artisti, autori, interpreti ed esecutori, le imprese e le istituzioni culturali e creative, fornendo le chiavi interpretative e gli strumenti più efficaci per valorizzare le diverse forme di creatività giovanile al fine di promuovere nuove forme di imprenditoria culturale, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione. Il corso si propone di formare, nei soggetti partecipanti, una cultura d'impresa in campo artistico, di sviluppare, valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive al fine di misurarsi con il sistema musicale, discografico e produttivo italiano, l'industria creativa e culturale e tutto ciò che è indispensabile per diventare "imprenditore di se stesso".

Il bando prevede la selezione di 15 artisti, autori, interpreti ed esecutori: 10 posti sono riservati agli autori/artisti/interpreti/esecutori, ovvero giovani provenienti dal mondo delle professioni musicali e/o dell'industria creativa e culturale; 5 posti sono riservati a uditori, con le stesse caratteristiche dei partecipanti, selezionati secondo lo scorrimento della graduatoria.

Il Bando scade il 5 Giuigno 2017 ed è disponibile agli indirizzi: www.giovani.unina.it; www.scienzesociali.unina.it; www.unina.it

Il corso sarà presentato durante alcune iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze Sociali:

giovedì 18 Maggio 2017 nell'ambito del ciclo di seminari #BitGeneration 2017, in occasione della presentazione del libro "Pino Daniele. Terra Mia" di Claudio Poggi e Daniele Sanzone, presso il Dipartimento di Scienze Sociali; lunedì 29 Maggio 2017 nell'ambito del Digital Music Forum 2017, presso il Complesso di San Marellino e Festo. Inoltre, venerdì 02 Giugno 2017,  il prof. Lello Savonardo interverrà al seminario sull'industria culturale nell'era digitale, nell'ambito del Mates Festival, presso l'Ippodromo di Agnano, illustrando gli obiettivi formativi del corso e le modalità di partecipazione al Bando.

StartUp Music Lab sarà oggetto di un servizio televisivo, che andrà in onda Sabato 20 Maggio 2017 alle ore 13:30, su Rai 3, nel programma Mezzogiorno Italia.

SCARICA IL BANDO

scarica la domanda di partecipazione

Per info: infogiovani@unina.it, tel. 0812535815.