L'Unione Industriali di Napoli festeggia i 100 anni all'Università

Unione Industriali Napoli

È riservata agli studenti interessati alla creazione e sviluppo di start up una sezione delle manifestazioni organizzate per festeggiare i cento anni dell'Unione Industriali di Napoli. Il centenario si celebrerà il 27 e il 28 febbraio nella sede universitaria della Federico II di San Giovanni.

Lunedì 27, alle 15, si parlerà di ‘Innovazione al lavoro', un evento dedicato alla creazione di un vero e proprio laboratorio per una nuova modalità di pianificare e creare sviluppo. Nell'ambito del piano nazionale di Industria 4.0, è forte l'impegno dell'Unione per promuovere sempre più la collaborazione con le università per offrire alle imprese del territorio ogni possibile sostegno per favorire gli investimenti in ricerca e innovazione e sostenere le attività delle imprese più giovani. Proprio per questo è stato scelto il Polo San Giovanni dell'Università degli studi Federico II, come luogo per dar vita alle vere e proprie innovazioni che nasceranno e per attivare una serie di riflessioni su strumenti nuovi, più flessibili che si adattino al contesto aperto, dinamico e collaborativo creato dall'avvento della "Quarta rivoluzione industriale - Industria 4.0", e sul ruolo delle start up come vere opportunità di crescita e sviluppo del territorioStart Cup Campania è il premio per l'innovazione promosso dal sistema universitario e della ricerca campana. Durante l'evento si premieranno anche i vincitori del Premio Speciale istituito da Unione Industriali Napoli per la quarta edizione di Accenture Digital Hackathon, una  vera  e  propria  maratona  di 24  ore  che chiede ai partecipanti  di sviluppare un prototipo di app nei campi dell'Interaction, Sustainability e Quality of Life.

Il 27 alle 15 aprirà  i lavori Giorgio Ventre Direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica e Tecnologie dell'informazione della Federico II. Subito dopo Luca De Biase,  Responsabile di Nòva 24, intervisterà Alan Smith Naples Site Manager STMicroelectronics.

Per partecipare all'evento "Innovazione al Lavoro!" è richiesta una semplice iscrizione on line all'indirizzo: https://unindustrianapoli_innovazione_al_lavoro.eventbrite.it

Martedì 28 si parlerà di ‘Industria 4.0  La nuova rivoluzione industriale'. Alle 9.30 aprirà i lavori Ambrogio Prezioso, Presidente Unione Industriali Napoli, a cui seguirà un indirizzo di saluto di Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, e di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II.

Obiettivo della manifestazione è principalmente quello di avvicinare ulteriormente le imprese e i giovani alle opportunità della rivoluzione industriale in corso e della società che sta facendo emergere in entrambi nuove professioni e nuovi profili.

Il Centenario che l'Unione intende celebrare vuole essere un evento in cui imprese, innovazione, cultura e bellezza saranno i cuori che batteranno per una città da secoli multietnica e variopinta con una creatività continuamente rinnovata in cui le imprese napoletane rappresentano esse stesse un universo in continuo movimento.

Per l'evento del 28 è richiesta la semplice iscrizione al seguente link: https://unindustrianapoli_industria40.eventbrite.it

La sede del Complesso di San Giovanni è in corso Nicolangelo Protopisani, 70, a Napoli.