RIPRESA LEZIONI SECONDO SEMESTRE

Alle studentesse e agli studenti,
come sapete, l'emergenza Covid non è finita. Il rettore, l'ateneo e noi tutti avremmo voluto riprendere a tenere lezioni in presenza. In questo momento, nel rispetto delle misure di sicurezza, possiamo immaginare che questo avvenga solo per una parte delle ore di didattica previste.

La situazione nazionale e quella della Campania sono ancora in evoluzione, ciò nonostante il nostro Dipartimento ha scelto di mettere a punto un programma di organizzazione della didattica del secondo semestre che garantisca a tutti gli studenti di fruire di almeno una parte delle ore di didattica in presenza.

Abbiamo valutato fosse opportuno dare un segnale in questa direzione, continuando comunque a garantire la partecipazione a distanza a tutti coloro che per vari motivi non potranno raggiungere la Federico II.

L'orario del prossimo semestre prevede che per tutti i corsi si tengano tre lezioni settimanali: due da remoto (in modalità asincrona o sincrona, a seconda delle scelte dei singoli docenti) e una in presenza, con una diversificazione delle date di avvio delle lezioni in presenza.

Il primo anno e il secondo anno di Sociologia e di Culture digitali cominceranno il semestre interamente a distanza per le prime due settimane del semestre, per poi passare all'alternanza tra lezioni da remoto e lezione in presenza.

Gli studenti del primo anno di Sociologia e del primo e secondo anno di Culture digitali faranno lezione in presenza sempre di giovedì e venerdì, usando le aule che la Scuola delle Scienze Umane e Sociali ci offre presso la sede di Giurisprudenza.

Gli studenti del secondo anno di Sociologia faranno lezione presso la sede di Vico Monte della Pietà. Per garantire il rispetto del distanziamento, evitare l'affollamento e assicurare i posti a sedere useremo un sistema di prenotazione dei posti in aula (Go-in). Informazioni sull'uso dell'app Go-in saranno date prima dell'inizio dei corsi in aula.

I corsi del terzo anno di Sociologia e di Culture digitali avranno regolarmente inizio il 1 marzo con l'alternanza di lezioni da remoto e in presenza e useranno le aule della nostra sede di Vico Monte della Pietà.

I corsi magistrali in Comunicazione Pubblica e Sociologia digitale avranno inizio regolarmente il 1 marzo con l'alternanza di lezioni da remoto e in presenza e si terranno nelle aule della nostra sede di Vico Monte della Pietà.

Il corso magistrale in Innovazione sociale, con la stessa modalità, si terrà nella sede di San Giovanni.

L'orario delle lezioni così articolato vi sarà comunicato entro la fine della settimana.

Aggiorneremo tempestivamente il programma per la didattica del II semestre, laddove intervengano cambiamenti della situazione.

Certi che apprezzerete i nostri sforzi, speriamo di incontrarci presto in un'aula universitaria.