SOCIAL MEDIA COMMUNICATION: TEORIE, METODI, STRUMENTI didattica Integrativa

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI
ANNO ACCADEMICO 2018/19 

Attività didattica integrativa 

SOCIAL MEDIA COMMUNICATION: TEORIE, METODI, STRUMENTI 

Docente: Rosanna Marino
Periodo: II semestre
Durata: 20 ore
Cdl Magistrale: Comunicazione pubblica, sociale e politica 

SCHEDA DEL CORSO 

Titolo 

Social media communication: teorie, metodi, strumenti 

Docente 

Rosanna Marino 

Durata 

20 ore 

Periodo 

Maggio 2019 

Obiettivi formativi 

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze, le competenze e gli strumenti operativi che compongono la cassetta degli attrezzi di un Social Media Manager. Il corso prevede il supporto di esperti e professionisti del settore e la realizzazione di attività laboratoriali. 

Il percorso didattico si sviluppa in due parti:
1. nella prima parte si propone agli studenti una visione organica dell'attuale scenario dei social media, facendo ricorso alle principali categorie interpretative relative ai social media studies;
2. nella seconda parte si affrontano in maniera pragmatica metodologie e strumenti relativi al social media management e al social media marketing con l'obiettivo di trasferire agli studenti le skills necessarie per pianificare, gestire e analizzare una campagna di comunicazione social, attraverso un approccio learning by doing. 

Saranno approfondite le seguenti tematiche: - Social media studies
- Social media marketing
- Social media storytelling 

- Content strategy e Piano editoriale per i social media - Insight e Analytics 

Programma 

Il percorso didattico si svolge nel mese di maggio 2019 e si articola in 7 incontri. 

- 6 maggio, ore 11.00-13.00, Aula T-3, Social media studies
- 10 maggio, ore 16.00-18.00, Social media Lab: attività di gruppo - 13 maggio, ore 13.00-16.00, Aula T-1, Social media marketing
- 20 maggio, ore 10.00-14.00, Social media Lab: attività di gruppo - 21 maggio, ore 13.00-16.00, Aula I-2, Social media storytelling - 27 maggio, ore 13.00-16.00, Aula T-1, Content strategy e Piano editoriale per i social media
- 28 maggio, ore 13.00-16.00, Aula I-2, Insight e Analytics 

Destinatari 

Il corso si rivolge agli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica che frequentano almeno uno degli insegnamenti di:
- Comunicazione e nuove tecnologie, 

- Comunicazione, marketing e pubblicità, 

 

- Comunicazione e culture giovanili, - Sociologia della conoscenza. 

Iscrizione 

Per iscriversi al corso occorre inviare una e-mail con nome, cognome e matricola entro e non oltre il 5 maggio 2019 agli indirizzi:
segreteriadidattica.sociologia@unina.it rosanna.marino@unina.it 

Valutazione 

 

Gli studenti sono valutati in base alla realizzazione di Project work singoli e/o di gruppo.