LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE (Me.Te 2)

ME.TE. – Livello 2

LABORATORIO DI METODI E TECNICHE

DELLA RICERCA SOCIALE

SEMINARIO DI DIDATTICA INTEGRATIVA

Livello 2

LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI:

DALLA COSTRUZIONE DELLA MATRICE DEI DATI AL REPORT DI RICERCA

Il seminario di didattica integrativa Dalla costruzione della matrice dei dati al report di ricerca, organizzato dal laboratorio di Metodi e Tecniche della ricerca sociale (Me.Te) è alla terza annualità; si pone come obiettivo di rafforzare le competenze metodologiche di base degli studenti e delle studentesse dei corsi di laurea in Sociologia e Culture Digitali attraverso una discussione aperta sulle questioni che interessano la ricerca sociale, dall'organizzazione ed analisi dei dati mediante specifici software, alla comunicazione dei risultati. Nello specifico, la prima parte del seminario sarà dedicata alla costruzione di una matrice dati e alla definizione delle variabili mediante il software SPSS; nella seconda parte si affronterà nel dettaglio l'analisi mono e bivariata dei dati, mentre nella terza parte gli studenti apprenderanno gli elementi base per la stesura e la presentazione di un report di ricerca. Il seminario si concluderà con una presentazione dei risultati

Partecipanti:30 studenti iscritti ai corsi di laurea triennali in Sociologia e in Culture digitali e della comunicazione del Dipartimento di Scienze Sociali.

Requisiti: Essere iscritti almeno II anno dei corsi di laurea triennali ed aver sostenuto l'esame di Metodologia della ricerca sociale (per gli studenti di Sociologia si consiglia di partecipare al seminario se al momento si sta frequentando il corso o non si è ancora sostenuto l'esame di Tecniche di Ricerca Sociale).

Iscrizione: Invio di un e-mail dal proprio indirizzo unina con: nome, cognome e matricola, specificando nell'oggetto il titolo del seminario cui si intende partecipare, entro il 18 aprile 2019alle ore 12.00, all'indirizzosegreteriadidattica.sociologia@unina.itcon allegato il certificato segrepass con gli esami superati.

Criteri di selezione: L'ordine di ammissione è stabilito in base al numero di CFU acquisiti al 1 marzo 2019 diviso il numero MAX di crediti acquisibili; a parità di CFU, sono ammessi coloro che non hanno crediti in attività a scelta dello studente.

Attività didattica15 ore (5 incontri di 3 ore) di didattica frontale con frequenza obbligatoria nel periodo aprile-maggio 2019.

Modalità di accertamento del profitto: Prova tecnico-pratica finale (presentazione pubblica del report di ricerca in power point)

Riconoscimento crediti: 2 CFU – Attività formative a scelta dello studente.

ResponsabileAmalia Caputo