Gruppo di lavoro seminariale "Students4Students"

Students4Students

Per una efficace comunicazione sulle tasse agli studenti UNINA

Gruppo di lavoro seminariale (3 Cfu)

L'Università di Napoli Federico II ha adottato un sistema di tassazione che prevede misure agevolate non solo per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 € ma per tutti gli studenti che siano regolari, inoltre ha adottato alcune nuove misure per premiare il merito e per stimolare gli studenti ad evitare di andare fuori corso. Il sistema di tassazione prevede anche ulteriori misure di agevolazione  (es: studenti fuori corso che in un anno abbiano sostenuto almeno 25 CFU, immatricolati triennali e magistrali, per chi proviene da nuclei familiari con 2 o più iscritti, …) ed esoneri totali per alcune categorie di studenti che provengono da situazioni di svantaggio.

Tutte queste misure sono spesso sconosciute agli studenti e alle famiglie per mancanza di una comunicazione efficace e mirata sulle tasse.

Il seminario intende realizzare un progetto di comunicazione rivolto agli studenti e elaborato da studenti.

Obiettivo del progetto: realizzazione della "guida alle tasse" e del relativo materiale sintetico informativo per gli studenti della Federico II.

Data di inizio: il seminario inizierà nel mese di gennaio 2022 e proseguirà fino all'inizio di marzo. Sono previsti 7 incontri della durata di tre ore.

Partecipanti: studenti del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica e studenti del corso di Laurea in Culture digitali e della Comunicazione.

Numero di partecipanti: il numero massimo è fissato a 15.

Verifica: il seminario ha lo scopo di realizzare la nuova guida delle tasse per l'a.a. 22-23; i partecipanti dovranno produrre analisi e materiale per un piano di comunicazione.

Crediti: il seminario attribuirà 3 Cfu per ottenere i quali si dovrà essere presenti a tutti gli incontri e lavorare alla produzione della guida nelle modalità che si definiranno nel corso dei seminari

Gruppo di lavoro: Enrico Rebeggiani, Pippo Cirino (Delegato Studenti UNINA), Francesco Giannino (Coordinatore commissione tasse UNINA), Rosanna De Rosa, Guido Fusco.

Domande: vanno inviate entro il 9 gennaio 2022 per email a Enrico Rebeggiani quanti e quali esami devono essere ancora sostenuti e quale contributo si pensa di dare alla realizzazione del progetto.

Selezione: la selezione avverrà in seguito a un colloquio motivazionale, la data della selezione verrà comunicata tramite email