Giornata di Studio "Comunicazione pubblica, cittadinanza, democrazia"

Comunicazione pubblica, cittadinanza, democrazia  - Giornata di Studio, Napoli 13 dicembre 2021

Il Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza propone una giornata di studio sui nessi tra comunicazione, politica e cittadinanza nella convinzione che tornare a riflettere sulla storia della nostra Repubblica e della televisione sia esercizio responsabile di etica e democrazia.

L'intersezione tra politica e comunicazione radiotelevisiva nella seconda metà del Novecento è esemplarmente rappresentata dal giornalismo democratico di Ettore Bernabei, che attraversa la storia della televisione e della politica italiana e che per questo costituisce un osservatorio privilegiato per una riflessione tra saperi, vita comune e costruzione della cittadinanza.

A questi temi è dedicata la giornata di studi "Comunicazione pubblica, cittadinanza, democrazia", che si svolgerà, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, il 13 dicembre 2021, nell'Aula del Complesso dei SS. Marcellino e Festo (Largo S. Marcellino, 10 - Napoli).

L'iniziativa, con il patrocinio del Rettorato dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è promossa e organizzata dal Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza, incardinato nel Dipartimento di Scienze Sociali e coordinato da Emilia D'Antuono ed Enrica Amaturo.

La prima sessione, in programma a partire dalle ore 9.30, presieduta da Arturo de Vivo e da Emilia D'Antuono, prevede, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali Stefano Consiglio e della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Dora Gambardella, le relazioni di Piero Meucci, Giovanni Bernabei, Francesca RussoSergio Brancato, Giuseppe Corigliano.

La sessione pomeridiana, Interrogare le memorie: il Novecento di Ettore Bernabei, prevede una discussione a più voci intorno al volume di Piero Meucci Ettore Bernabei. Il primato della politica (Marsilio, 2021). Ai lavori, presieduti da Enrica Amaturo, partecipano Rosy Bindi, Stefano D'Alfonso, Emilia D'Antuono, Giovanni Bernabei Piero Meucci.

La giornata di studi si concluderà con un dibattito con i partecipanti.

Comitato Scientifico

Enrica Amaturo, Gianluca Attademo, Giovanni Bernabei, Emilia D'Antuono, Alessia Maccaro, Piero Meucci, Franco Miano, Emilia Taglialatela

Segreteria organizzativa

Gianluca Attademo, Alessia Maccaro

Info e Contatti

Web: www.eticabioeticacittadinanza.it

Mail:seminario.ebc.dantuono@gmail.com

Cell.: 3476235308

Evento FB

Locandina

Per la partecipazione in presenza sono richiesti il Green Pass e la prenotazione all'indirizzo: seminario.ebc.dantuono@gmail.com

Per gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Sociali la frequenza e la successiva presentazione di una relazione daranno diritto a 1 cfu; per iscriversi al seminario inviare una mail a: seminario.ebc.dantuono@gmail.com entro sabato 11 dicembre.

Allegati: